Ansia da esame di maturità?

L’esame di Stato segna un passaggio importante nella tua vita, dopo l’estate ci sarà chi si iscriverà all’università per proseguire gli studi, altri sceglieranno di entrare nel mondo del lavoro con tutto ciò che ne consegue, altri ancora resteranno nella confusione per un pò di tempo finchè non faranno una scelta.

L’esame ti spaventa? Ti senti in ansia, lo stomaco chiuso, non dormi la notte e temi di non raggiungere il risultato sperato?

Niente paura, è sana l’ansia che stai vivendo.

E cosa può aiutarti a percepirti più tranquillo/a il giorno degli esami? Cosa può favorire una migliore gestione di questo momento stressante?

Innanzitutto può essere utile una sana alimentazione, un pò di attività sportiva in modo tale da scaricare la tensione, uno studio ben organizzato, condivisione delle proprie paure con i compagni di scuola. Parlare tra compagni, confrontarsi e fare anche delle simulate delle prove d’esame, sono dei piccoli suggerimenti ai quali puoi aggiungere molte altre idee che possano aiutare te e i tuoi compagni a ad affrontare più serenamente questo momento.

In questo momento il ruolo dei genitori appare altrettanto importante ad esempio: preparando dei pasti sani e accertandosi che il/la figlio/a possa fare delle pause adeguate, non riversare le proprie aspettative, paure e preoccupazioni, ma usare frasi rassicuranti in riferimento al’esame. Sospendere qualunque attività di responsabilità dei figli impegnati nello studio e permetterli di sentirsi liberi di organizzare il proprio tempo in riferimento agli esami. Le attività sospese potranno essere riprese dopo gli esami. Confrontarsi e parlare con gli altri genitori al fine di condividere le preoccupazione e paure che i figli possano fallire.

Durante l’anno scolastico hai studiato, ti sei preparato/a per l’esame, quindi non dovrai studiare tutto in poco tempo, ma solo ripassare gli argomenti più importanti.

Respira, concentrati, stacca internet e silenzia lo smartphone e studia facendo il meglio che puoi in quel momento.

E se hai bisogno di fare chiarezza sul tuo futuro chiama la psicoterapeuta, ma dopo gli esami.

In bocca al lupo a tutti.

Dott.ssa Troplini

www.studiopsicologiapadova.it