Blog

Prendersi cura.

In che modo puoi gestire il tuo stress, le tue emozioni e le richieste derivanti dall’esterno e allo stesso tempo vivere al meglio il presente, le relazioni, essere presente per le persone che hanno bisogno di te?

Se la vita fosse un film.

Se la tua vita fosse un film, quale film sarebbe? A volte possono accadere degli eventi e ti trovi a vivere delle esperienze surreali, da film e non ti senti a tuo agio come vorresti.

COVID-19, come vivere il presente?

In questo periodo assistiamo ad una nuova ondata del coronavirus, ma a differenza di qualche mese fa questo evento non ci trova del tutto impreparati. Come fare per mantenere la consapevolezza che il passato appartiene al passato e non si cambia? Come vivere bene il presente nel quale abbiamo la possibilità di scegliere?

Come superare la paura di chiedere aiuto?

Un periodo doloroso in cui i pensieri, le emozioni e la paura di essere giudicati appesantiscono ulteriormente le difficoltà. Chiedere aiuto e parlarne può favorire una percezione diversa della realtà e al contrario dei tuoi timori quella stessa realtà può apparire diversa e facente parte del tuo percorso di vita.

I cambiamenti spaventano.

Quali cambiamenti possono spaventarti durante questa nuova fase di evoluzione del COVID-19? Puoi scegliere di agire con diverse modalità e prendendo in considerazione vari scenari possibili. Come sta cambiando la tua qualità di vita?

I genitori single ai tempi del COVID-19.

Il sistema familiare può favorire una maggiore benessere dei propri componenti laddove il sostegno reciproco favorisce una migliore qualità di vita, ma alcuni sistemi familiari appaiono fragili sin dall’inizio e il precariato su vari livelli rende ancora più complessa la gestione dei cambiamenti.