Stress ed insonnia

INSONNIALo stress è un termine noto a molti individui in quanto gli imprevisti, quindi lo stress per affrontarli, piuttosto che un esame scolastico, un esame medico, una valutazione, sono tutti eventi che creano un disagio, tensione e dopo avere affrontato l’evento un senso di sollievo. Lo stress coinvolge non solo l’aspetto psicologico ma anche fisico e diventa la risposta ad un avvenimento descritto come superiore in termini di risorse personali rispetto alla percezione delle proprie competenze. Rivolgersi allo psicoterapeuta può essere utile per ridefinire la percezione dello stress e condurre uno stile di vita migliore.

In un periodo particolarmente “stressante” le persone possono sperimentare insonnia, perciò difficoltà a dormire, e l’individuo vive una forma di disagio che può avere delle ripercussioni sulla propria salute. Gli individui, che non riescono a dormire serenamente per un lungo periodo di tempo, si descrivono come meno lucide, meno efficaci nella quotidinità e meno attive nelle relazioni sociali.

Lo psicoterapeuta può essere d’aiuto per trovare strumenti e risposte più conformi alla situazione e per  migliorare la qualità del sonno.