Padri e figli.

Sei un padre, stai per diventarlo o ti piacerebbe avere un figlio?

Diventare padre richiede l’assunzione di molte responsabilità e una maggiore attenzione e cura per la/il partner.  In linea con un’evoluzione socio culturale dell’epoca che stiamo vivendo, il ruolo paterno sta assumendo una forma diversa dal passato e coerentemente con la promozione di una cultura delle pari opportunità (anche se in Italia, a livello socio economico, siamo ancora distanti).

Ma cosa succede dal momento in cui si decide di avere un figlio fino alla sua nascita e crescita? Quali possono essere le responsabilità, le fantasie, le immagini, i desideri che la coppia, in particolare il padre costruisce?

Innanzitutto il padre partecipa attivamente al concepimento o alla ricerca del figlio o della figlia, e questo richiede complicità nella coppia e condivisione di idee, progetti e paure.

All’arrivo del figlio o della figlia il ruolo del padre è molto importante. I primi giorni dalla nascita del bambino/a è necessario che il padre si prenda cura del o della partner impegnato/a ad accudire il neonato o la neonata. Questa parte risulta necessaria per rispondere adeguatamente al bisogno di essere accuditi da parte del partner.

Nelle fasi successive l’organizzazione familiare può cambiare e assumere forme diverse in base a scelte della coppia e alle valutazioni per la ripresa dell’attività lavorativa.

Parlarsi, comunicare, affidarsi all’altro e creare un contesto sicuro e protetto per la coppia e il figlio o la figlia pone delle basi sufficientemente sicure per raggiungere il risultato sperato.

In caso di separazione della coppia è importante che le due parti garantiscano al figlio o alla figlia la propria presenza in riferimento al ruolo genitoriale e può risultare utile distinguere i due livelli relativi alla coppia e alla genitorialità.

Se conosci una persona a te cara o tu stesso ti senti in difficoltà nello svolgere il ruolo di genitore, chiama la psicoterapeuta per migliorare le tue competenze e la situazione che stai vivendo.

Dott.ssa Troplini

www.studiopsicologiapadova.it

 

Linkografia

  • https://www.linkedin.com/pulse/teorie-dellapprendimento-verso-il-costruttivismo-vygotskij-coinu
  • https://www.stateofmind.it/2012/10/attaccamento/
  • https://www.psy.it/in-edicola-genitori-si-diventa-cavarsela-con-i-figli-0-18-6.html