Ti accetto così come “ti vedo”.

Ieri sera si discuteva con alcuni amici del modo di osservare gli altri ed esprimere delle opinioni o pregiudizi in base alle proprie credenze, valori, esperienze e storie di vita. Quanto è importante il bisogno di essere accettati?

E’ possibile incappare in situazioni sociali in cui possano esserci dei fraintendimenti nelle conversazioni con le altre persone. Il tipo di risposte può dipendere da molti fattori: ad esempio è possibile che l’emotività messa in campo possa essere legata al tipo di legame con l’altro; al bisogno di essere accettati oppure alla difficoltà di sostenere una conversazione conflittuale e altro ancora.

Quanto è importante per te il bisogno di essere accettato/a?

E’ possibile pensare che non si possa piacere a tutti e che questo possa diventare ulteriore arricchimento per la persona nel suo modo di gestire anche aspetti poco accomodanti?

Situazioni conflittuali o complesse possono consentire l’utilizzo di strumenti diversi dal solito e aprire la possibilità di migliorare alcune competenze.

La consapevolezza delle proprie fragilità, dei pregiudizi con cui si osserva il mondo, le aspettative nei confronti degli altri aumenta le possibilità di percepirsi più competenti e abili nei momenti di maggiore difficoltà.

 

Dott.ssa Troplini

www.studiopsicologiapadova.it