Come risolvere i problemi? Alcuni suggerimenti.

Il problem solving  cos’è? La soluzione migliore in una situazione problematica.

Il problem solving può riguardare diverse aree della tua vita e in base al contesto in cui ti trovi puoi scegliere di utilizzare modalità diverse.

A volte si può cadere nella trappola di applicare le stesse modalità in situazioni diverse, ma l’efficacia si rivela molto diversa. Tu come ti comporti quando si presenta un problema? Solitamente utilizzi strategie analoghe o apporti delle modifiche?  Il modo di porsi nelle situazioni problematiche può creare delle ulteriori varianti o difficoltà di cui non avevi tenuto conto. Le stesse riflessioni possono essere applicate alle crisi relazionali e al momento in cui decidi di affrontare alcune questioni rilevanti.

Qui di seguito ti elenco alcuni suggerimenti generali, ma considerali come una mappa base attraverso la quale muoverti in una situazione problematica. L’elenco è semplificato al fine di rendere la mappa facilmente interpretabile dalle persone, tuttavia bisogna aggiungere molti altri elementi relativi alle criticità che rendono le situazioni complesse.

Alcuni suggerimenti generali:

  1. analisi della situazione problematica;
  2. analisi del contesto, delle persone coinvolte, delle risorse a disposizione;
  3. formulazione di alcune ipotesi per la risoluzione del problema e creazione di alcune alternative possibili;
  4. verifica delle ipotesi;
  5. valutazione delle soluzioni e dei diversi scenari possibili;
  6. scelta della soluzione migliore in base alle risorse a disposizione e possibilità di modificare la scelta in caso di novità inaspettate o modifica delle caratteristiche precedenti;
  7. nuova descrizione della situazione.

In riferimento al problem solving se vuoi approfondire l’argomento la bibliografia a disposizione è piuttosto consistente.

Se una persona a te cara o tu stesso/a ti senti in difficoltà e alcune situazioni problematiche ti creano confusione e non riesci a fare la scelta migliore per te, chiama la psicoterapeuta per una consulenza e per fare una maggiore chiarezza.

Dott.ssa Troplini

www.studiopsicologiapadova.it

Linkografia:
  • http://scuolainterazionista.it/pubblicazioni/scienze-dellinterazione/scienze-dellinterazione-anno-2010-n-1/
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Problem_solving