Una coppia armoniosa.

Le relazioni di coppia richiederebbero delle riflessioni che riempirebbero manuali, ma non è questo l’obiettivo.

Tu hai una relazione di coppia? Oppure stai frequentando alcune persone e cerchi di individuare quella che corrisponde alle tue aspettative?

Se stai vivendo una relazione di coppia per farla funzionare può essere utile porsi alcune domande e se queste domande ti indirizzano ad alcune risposte vaghe o indesiderate prova a cambiare le domande. Se modifichi le tue domande è possibile che le tue riflessioni e le tue discussioni con il/la partner possano aprire scenari desiderati e  favorire una migliore percezione di benessere.

In questo articolo scelgo di dare per scontato alcune premesse della coppia quali ad esempio il rispetto reciproco.

La coppia è costruita da due individui che rappresentano mondi, aspettative, desideri, progetti e storie personali che non possono diventare tutt’uno con l’altro. E’ importante la comunicazione, la scoperta dell’altro/a usando tutti i sensi a disposizione, la progettualità e alcuni spazi di vita individuali.

Se stai bene con te stesso/a puoi trasmettere e comunicare all’altra persona il tuo benessere. Le tue aspettative puoi condividerle e rivederle in base alla persona che hai scelto per vivere la relazione di coppia. Cosa succede se osservi l’altro aspettandoti che realizzi le tue anticipazioni o i tuoi progetti? Semplicemente che tutto questo riguarda te stesso/a e non la coppia.

Conoscersi e praticare alcuni esercizi per realizzare una vita di coppia armoniosa richiede consapevolezza di se stessi, delle proprie aspettative e competenze comunicative.

Conoscere ed essere coscienti della propria storia e della storia dell’altro può favorire una minore esposizione al rischio della “storia che si ripete”.

Se vivi una relazione di coppia e ti senti in difficoltà chiama la psicoterapeuta, puoi scegliere una consulenza, al fine di rivisitare alcuni aspetti della relazione, da solo/a o con il/la partner e scoprire altri modi di vivere la relazione desiderata.

 

Dott.ssa Troplini

www.studiopsicologiapadova.it

 

Linkografia:

  • https://www.linkedin.com/pulse/rapporto-di-coppia-5-consigli-per-vivere-la-relazione-nardone
  • https://www.guidapsicologi.it/articoli/i-4-pilastri-della-coppia-che-funziona
  • https://www.ordinepsicologifvg.it/formazione/eventi/eventi-ordine-fvg/672-tra-moglie-e-marito-non-mettere-il-dito-ruolo-dello-psicologo-con-la-coppia-1-dicembre-2018.html