Le feste e i parenti.

Quante volte hai pensato di partire e andare in vacanza durante le feste? E quante altre volte aspetti il momento in cui dalla cucina arrivano quei profumi così familiari e che ti fanno sentire a casa?

Le feste possono diventare un’occasione per ritrovarsi insieme e trascorrere del tempo piacevole, ma possono apparire anche rischiose nel momento in cui i parenti diventano invadenti e vogliono sapere tutto della tua vita. In qualità di genitore organizzare le feste può apparire impegnativo ma anche un bel momento, in qualità di figlio dipende dalla relazione che hai con i tuoi genitori e sopratutto con i tuoi parenti.

A volte durante le feste alcune persone stanno male e rivivono momenti spiacevoli, perdite, lutti, emozioni di tristezza. Come ti comporti se le feste sono un momento di tristezza? Scegli di viaggiare, andare a trovare alcuni amici che ti vogliono bene oppure ti chiudi in casa a guardare la televisione?

Durante le feste non si lavora solitamente e si può scegliere di rilassarsi e godere del momento indipendentemente dal fatto che tu sia religioso o meno, indipendentemente dalla tua famiglia.

E tu come vivi le feste e cosa ti preoccupa maggiormente? E che cosa conserveresti durante l’arco dell’anno?

Dott.ssa Troplini

www.studiopsicologiapadova.it