I cambiamenti spaventano.

Viviamo in un sistema in cui o sei una ruota o finisci sotto le ruote.
(Friedrich Nietzsche)

Oppure osservi la ruota che gira.

In questo periodo la richiesta proveniente dall’esterno di adattarsi ad una nuova situazione in cui il rischio resta, ma a ogni individuo viene restituito il senso di responsabilità, le possibilità di adattarsi appaiono confuse. Ogni persona agisce nel modo in cui ritiene più opportuno, alcuni si espongono al rischio per varie ragioni, altri tentano di verificare le informazioni a disposizione per scegliere la modalità migliore. In ogni caso, indipendentemente dalle riflessioni personali, ad oggi viene richiesto dall’esterno un nuovo cambiamento, uno sforzo per rimisurarsi con una realtà incerta e con la paura di tornare indietro a quelle forme di isolamento dichiarate da molte persone insostenibili. In base alla stanchezza vissuta e percepita, in base alla personale situazione familiare e alle molteplici caratteristiche e specificità di ciascuno, può essere utile agire valutando i possibili scenari, le alternative a disposizione e le priorità in questo momento particolare.

Puoi scegliere di farti coinvolgere appieno dal momento e agire da protagonista, puoi scegliere di subire ciò che sta accadendo oppure puoi scegliere di osservare e prenderti il tempo necessario per muoverti con maggiore consapevolezza. Non dimenticare di anticipare i possibili eventi successivi, consapevole di avere fatto in quel momento, nel qui ed ora, la scelta migliore per te.

I cambiamenti spaventano e mettono in discussione un equilibrio, reale o percepito, raggiunto fino a quel momento e rimetterlo in discussione richiede uno sforzo e delle valutazioni che appesantiscono una qualità di vita già messa alla prova da diversi mesi. Quale cambiamento desideri per te? Quale scelta favorirebbe una qualità di vita migliore? Nessuno può offrirti una risposta e/o alcune soluzioni possibili, tuttavia la psicoterapia e il sostegno psicologico possono offrirti l’opportunità di prendere in considerazione scelte poco esplorate.

Un abbraccio.

 

Dott.ssa Joana Troplini

https://www.studiopsicologiapadova.it

 

Bibliografia:
  • Fisch, R., Weakland, J.H., Segal, L. (1983). Change. Le tattiche del cambiamento. Astrolabio.
  • Goffman, E. (1969). La vita quotidiana come rappresentazione. Il Mulino.
Linkografia:
  • https://scuolainterazionista.it/home-page/pubblicazioni/
  • https://www.ordinepsicologiveneto.it/ita/user_psychologists/view/5717