La tecnologia genera trasformazione di pensieri.

La tecnologia, il cyberspazio e i nuovi strumenti a disposizione di buona parte della popolazione impatta in modo diverso sulla qualità di vita delle persone.

La psicologia sta studiando le nuove forme relazionali generate da questi strumenti che possono essere utili e/o pericolosi. La consapevolezza relativa alla funzione di questi strumenti ed eventuali rischi possono favorire un ottimale utilizzo con i conseguenti vantaggi.

Cosa sta cambiando e come si può tenere il passo di queste veloci trasformazioni?

Innanzitutto può essere utile raccogliere informazioni e capire la funzione, i rischi, i vantaggi di un nuovo strumento;

in secondo luogo puoi migliorare la tua qualità di vita stabilendo dei momenti in cui ampliare le possibilità di scelta: ad esempio se utilizzi molto lo smartphone,  nel corso della giornata puoi leggere un libro, fare delle passeggiate, svolgere attività sportive; inoltre puoi dedicare il tuo tempo, anche solo 10 minuti al giorno, ad attività che permettono di staccare dalla solita routine;

in terzo luogo puoi scegliere  alcune modalità comunicative varie e che possano consentirti di utilizzare più strumenti a disposizione: per esempio se nelle tue relazioni usi molto i social, una o due volte alla settimana puoi partecipare ad eventi di tuo interesse e ampliare la tua rete amicale, confrontarti con persone diverse su argomenti di tuo interesse.

In sintesi, variare l’utilizzo di questi strumenti e alternarli ad altre forme comunicative e relazionali può apparire meno rischioso ad incorrere a quelle forme di malessere e disagio legati alle nuove tecnologie.

Se conosci una persona a te cara o ti riconosci in alcune descrizioni riportate nell’articolo, chiama la psicoterapeuta e chiedi una consulenza psicologica, oppure puoi scegliere di fare una consulenza online.

 

Dott.ssa Troplini

www.studiopsicologiapadova.it

Linkografia:
  • http://gnosis.aisi.gov.it/gnosis/Rivista25.nsf/ServNavig/30
  • https://www.repubblica.it/scienze/2014/10/10/news/cyberpsicologi_per_aiutare_i_malati_digitali-97781694/?refresh_ce
  • http://www.psicologiacontemhttps://www.stateofmind.it/2019/03/consulenza-psicologica-online/poranea.it/blog/gli-psicologi-del-futuro-il-ruolo-crescente-delle-nuove-tecnologie/
  • https://www.stateofmind.it/tag/cyberpsicologia/