Disinnamoramento e consapevolezza.

Come si può riconoscere il disinnamoramento e agire in tempo al fine di impedire di ferirsi vicendevolmente?

Le relazioni assumono significati diversi in base alla storia della coppia, aspettative individuali e/o condivise, desideri, progetti, ma a volte le situazioni non evolvono come era stato anticipato dalle singole parti. Ad ogni modo colpevolizzare l’altro per le aspettative disattese non è utile al fine di migliorare la situazione, ma si possono scegliere altre modalità più efficaci, modalità che non possono essere universali e che vanno esplorate dalla vostra coppia in base al vostro funzionamento.

Il disinnamoramento diventa una dimensione soggettiva in base a come descrive e vive la persona l’innamoramento. Cosa significa per te amare e come si dovrebbe tradurre nella relazione? In quale modo comunichi, condividi e discuti con il/la partner?

Esprimere le proprie aspettative, bisogni, progetti con l’altro/a favorisce una continua scoperta dell’altro/a in una cornice dove la staticità appare vagamente irreale. Quotidianamente si è circondati da cambiamenti, emozioni, percezioni diverse e pensare di restare immobili appare piuttosto illusorio.

Cosa faresti se il/la tua partner dichiarasse “non ti amo più”? Continuare una relazione che causa malessere, disagio e dolore può avere un costo elevato in termini di benessere individuale e progetti di vita. E tu quali limiti pensi di poter sopportare e cosa ti spaventa di più nella relazione che stai vivendo? Come esprimi il tuo malessere nella coppia? Pensi che sia una modalità efficace o ti crea maggiori difficoltà?

I tentativi di risolvere le situazioni a volte causano ulteriori problemi.

Pertanto se senti che il/la tuo/a partner appare più distante, meno coinvolto/a, orientato/a verso altri interessi puoi provare a chiama la psicoterapeuta e chiedi una consulenza individuale e/o di coppia. 

Dott.ssa Troplini

www.studiopsicologiapadova.it