COVID-19, come vivere il presente?

“Purtroppo noi non siamo esseri sospesi in bolle di sapone vaganti felici per l’aria; c’è un prima e un dopo nelle nostre vite e questo prima e dopo intrappola i nostri destini, si posa su di noi come una rete sulla preda.”
(Susanna Tamaro)
Buongiorno,
oggi voglio parlarti della nuova ondata di richieste in riferimento al COVID-19 di essere prudenti, di seguire le indicazioni e di tutelare la propria salute. Oggi voglio chiederti di valorizzare quella rete di relazioni, persone, pensieri lucidi e consapevoli. Purtroppo alcune comunicazioni generano paura, preoccupazione, incertezza, senso di inadeguatezza. La paura non è razionale, ciò che avviene attraverso la paura non è compatibile con la richiesta di essere consapevoli, ma favorisce ansia, insonnia, confusione e poca lucidità. Come si può affrontare una comunicazione, che appare nociva in quanto genera irrazionalità e paura, ma allo stesso tempo questa comunicazione si pone come obiettivo la tutela della salute, quindi appare necessario seguire le indicazioni date da fonti autorevoli? In che modo l’obiettivo di responsabilizzarti, renderti partecipe e protagonista nelle tue scelte, tutelato/a e tutelante in termini di salute può essere raggiunto? Innanzitutto, ti invito a prenderti cura di te stesso/a e delle persone a cui tieni e che ti circondano; in secondo luogo prova a non fermarti ai primi contenuti che ti raggiungono, ma approfondisci, respira profondamente e cerca di comprendere meglio i contenuti attraverso informazioni derivanti da fonti sicure e diverse. Ciò che provi è legittimo, i tuoi sentimenti, le tue emozioni, ansie, preoccupazioni appaiono coerenti con la situazione e le tue scelte possono favorire una percezione migliore dell’esperienza che stai vivendo. Quindi prova a condurre uno stile di vita nel miglior modo possibile per te ora, in questo momento; informati e tieniti aggiornato/a una volta ogni due giorni; continua con le tue routine e se prevedevano attività sportive prova a trovare nuove modalità compatibili con i tempi. Il periodo che stai vivendo è ora, in questo momento, il prima appartiene al passato e il dopo appartiene al presente, pertanto prenditi cura di te, di coloro che ami e se hai bisogno di parlare con la psicoterapeuta può essere utile per condurre una qualità di vita migliore e per avere uno spazio dedicato a te stesso/a.
Un abbraccio.
Nota: i colloqui psicologici sono considerati prestazione sanitaria, pertanto la spesa sostenuta può essere scaricata dalla dichiarazione dei redditi.